Vendo diamante solitario

anello solitario con diamante su ametista

Vendo diamante solitario

Diamanti Anversa - anello con diamantiDiamante solitario: fascino e qualità
I diamanti solitari rientrano senza dubbio tra i preziosi più amati e acquistati. Oltre a essere accessori di fascino, l’anello con solitario porta spesso con sè un enorme valore simbolico. Usati generalmente per celebrare le proposte di matrimonio, i solitari possono altresì essere acquistati per fare un dono in occasioni speciali ma anche per sè stessi. Per questa ragione, quando si decide di acquistare questa tipologia di gioiello è essenziale affidarsi ad esperti del settore che possano guidare nella scelta ma anche nella realizzazione di gioielli personalizzati. In commercio è infatti possibile trovare diamanti di diverse dimensioni, taglio e colore e quindi potrebbe non essere semplice individuare quello più adatto.
Il suggerimento, se il solitario sarà un regalo, è quello di seguire i gusti di chi lo riceverà selezionando le tre innumerevoli pietre e montature la combinazione perfetta.

Qualità e certificazioni
Come accennato, quando si decide di acquistare diamanti da incastonare o pietre preziose all’ingrosso è sempre buona norma affidarsi a professionisti del settore. Solo in questo modo è possibile acquistare diamanti di qualità, certificati dai più autorevoli istituti gemmologici. Al momento dell’acquisto, ogni pietra deve essere accompagnato dalle apposite certificazioni. Tali documenti rappresentano un’importante garanzia per l’acquirente poiché attestano tutte le qualità della gemma.
Questo consente quindi, se lo si desidera, di poter rivendere il diamante o il solitario quando le quotazioni saranno favorevoli al fine di ottenerne un profitto. Non solo, un’altro elemento che permette al cliente di valutare la serietà e la professionalità del rivenditore è la presenza dei sigilli. I diamanti vengono venduti sempre sigillati e corredati dei documenti citati poc’anzi. Anche quando il fine ultimo è quello di realizzare un gioiello personalizzato, la pietra non può esserne priva. Un altro parametro attraverso il quale è possibile valutare la professionalità di un venditore è il prezzo.
I diamanti infatti hanno un costo stabilito da quotazioni internazionali e, al netto di piccoli sconti applicati dai grossisti, prezzi eccessivamente competitivi devono instillare il dubbio circa la qualità delle pietre.
Le certificazioni che accompagnano i diamanti contengono numerose informazioni sulle caratteristiche delle gemme, questi sono spesso sintetizzati con la sigla 4C e sono:
colore (colour): parametro verificato e attestato paragonando ciascuna gemma con le master stones ossia diamanti certificati dall’HDR. Tale classificazione può essere compresa tra la lettera D e la Z;
caratura (carat): definisce il peso del diamante. Il carato è infatti l’unità di misura che equivale a circa 1/5 di g;
purezza (clarity): certifica l’assenza di imperfezioni, graffi e macchie;
taglio (cut): è una misura espressa con punteggi percentuali e definisce il grado di luminosità e brillantezza della gemma. Tra i numerosi esistenti, il taglio tondo è il più diffuso poiché ideale per i diamanti da investimento.
La documentazione che accompagna il diamante deve rigorosamente essere stilata dagli istituti gemmologici riconosciuti ossia IGI, HDR e GIA e ha validità 5 anni.

Acquistare pietre preziose all’ingrosso
Comprare diamanti o gioielli con diamanti all’ingrosso può rivelarsi un ottimo investimento. Tali rivenditori possono infatti vendere le gemme a prezzi competitivi. Tuttavia, il cliente dovrà assicurarsi di rivolgersi ad grossista specializzato, serio e affidabile. I diamanti sono ottimi investimenti poiché non deperibili e destinati ad aumentare di valore nel tempo. Sia liberi che incastonati, questi sono considerati beni rifugio poiché non perdono mai valore. Non solo, la vendita dei diamanti e dunque il ricavo è esente da ogni forma di tassazione e non vi è alcun obbligo di inserire tale attività nelle dichiarazioni dei redditi. Alla luce di tali considerazioni è possibile affermare che l’acquisto di diamanti all’ingrosso comporta numerosi vantaggi tra cui la possibilità di risparmiare inizialmente per poi ottenere un ricavo maggiore al momento della vendita. Affinché questo sia possibile è importante rivolgersi sempre a professionisti del settore come Diamanti Anversa, azienda specializzata che vende esclusivamente gemme certificate.

Dove acquistare diamanti solitari di qualità
L’azienda Diamanti Anversa si occupa dell’intero processo produttivo dei diamanti. Presso la sede belga le gemme vengono tagliate e certificate da esperti gemmologi. Inizialmente, l’attività di Diamanti Anversa si concentrava nel commercio di pietre alle gioiellerie, tuttavia, dopo qualche anno il business si è spostato sul mercato dei gioielli personalizzati. Lo scopo è quello di consentire ai propri clienti di acquistare diamanti certificati e di ottima qualità a prezzi vantaggiosi ma anche di poter realizzare gioielli personalizzati in base alle proprie preferenze. L’azienda dispone infatti delle autorizzazioni fornite dalla questura e rivende esclusivamente diamanti accompagnati dalle certificazioni stilate dai più prestigiosi istituti gemmologici internazionali. Presso lo showroom un team di esperti del settore accompagna il cliente in tutte le fasi, dalla scelta all’acquisto.

Potrebbe interesssarti