Valutazione diamanti, quanto influiscono queste curiosità

valutazione diamanti

Il diamante è da sempre considerato la pietra più preziosa del mondo, nonché la più rara.

Per la sua formazione occorrono milioni di anni ed è molto difficile trovarlo.

Questi elementi, nel corso del tempo, hanno alimentato miti e leggende attorno ad esso, rendendolo anche il protagonista di tante storie, miti e leggende.

Il diamante, gemma tra le gemme, è da sempre un grande simbolo di bellezza e valore.

Un gioiello, che al momento della valutazione diamanti si rivela così prezioso, nasconde alcune leggende, curiosità e particolarità.

Oggi quindi scopriremo insieme alcune curiosità sui diamanti, i più pregiati tra i gioielli!

Il nome

Il diamante è una pietra preziosa caratterizzata da un’elevata durezza.

Infatti i greci lo definivano adams, che significava invincibile, e ne riconoscevano l’origine nelle stelle, mentre gli indù invece lo paragonavano al fulmine e lo consideravano contenere una parte di eternità.

Era inoltre molto diffusa la credenza che possedesse proprietà magiche, sia negative sia positive.

Le proprietà materiali

La realtà dei fatti è che il diamante è veramente la pietra più dura che l’uomo conosca.

Nato dall’azione del calore e della pressione a livelli elevati, è composto da carbonio e presenta durezza, conducibilità e un punto di fusione altissimo.

Simbologia: l’amore

La mitologia greca raffigura Eros, dio dell’amore con un arco e frecce dalla punta di diamante, che una volta trafitte due persone, creava tra di loro un legame di amore eterno.

Ancora oggi, per dimostrare l’innnamoramento dell’amata e dimostrarle la volontà e desiderio di un rapporto duraturo, gli anelli con diamanti sono i più utilizzati e graditi.

Come effettuare la valutazione diamanti

Chi cerca un gemmologo a Roma, che possa effettuare quotazione diamanti può rivolgersi all’Istituto Gemmologico Roma (IGR), situato nel quartiere Appio Latino.

IGR è una società operante da oltre 10 anni nel settore della compravendita di preziosi, che dopo attenta valutazione del mercato ha scelto di creare un laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose altamente specializzato.

L’Istituto Gemmologico di Roma offre una varietà di servizi fra cui: analisi e certificazione di diamanti e gemme, valutazioni, perizie e stime su qualsiasi tipo di gemma e gioiello, consulenze gemmologiche anche a vista.

Il nostro gemmologo esperto offre anche consulenze per l’investimento e l’acquisto di diamanti, oltre ad essere un punto di riferimento fra i compro diamanti Roma.

É sufficiente chiedere un appuntamento, per avere accesso al servizio desiderato.

Naturalmente IGR opera nel rispetto delle norme nazionali UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), e le informazioni relative alle pietre valutate saranno presentate in modo chiaro, sintetico e professionale, corredate di tutti i documenti gemmologici di analisi, messi a punto secondo gli standard del Collegio italiano gemmologi.

Con IGR si può scoprire il piacere di fidarsi di un gemmologo competente e sempre corretto.

Potrebbe interesssarti