Analisi gemmologica pietre preziose

Valutazione diamante: le 4C che ne determinano il valore
Quando si decide di acquistare un diamante bisogna considerare che on tutti i diamanti hanno lo stesso valore e, a seconda delle loro caratteristiche, vengono classificati seguendo 4 criteri fondamentali, elementi fisico-strutturali denominati dagli esperti come le 4C.

– CARAT (peso): la caratura, e quindi il peso di un diamante, è l’elemento che più incide sulla loro classificazione e identificazione. Un carato corrisponde esattamente a 0,2 gr di peso, ciò significa che per fare un grammo di peso sono necessari ben 5 carati.
È, inoltre, importante specificare che la dimensione di un diamante, a parità di taglio, è direttamente proporzionale al suo peso. Le carature più richieste sono quelle di valore tondo (1 ct, 2 ct…) e ciò va ad incidere in modo piuttosto evidente sul suo costo finale e quindi sulla sua stima.

– CUT (taglio): il taglio indica il modo in cui le faccette del diamante, o di qualsiasi altra gemma preziosa, reagiscono alla luce. Esso è determinato da diversi fattori, come la simmetria e le proporzioni, che vanno ad incidere sulla lucentezza e sulla luminosità della gemma. Un diamante tagliato male appare opaco e poco brillante, al contrario, se tagliato correttamente, apparirà luminoso e scintillante.
La forma più diffusa e apprezzata è quella a brillante tondo, il taglio che più riesce ad esaltare al massimo la luminosità e brillantezza del diamante.

– COLOR (colore): i diamanti possono essere di diverse colorazioni, le tonalità più conosciute sono quelle che vanno dal bianco, e tutte le sue sfumature, fino all’assenza totale di colore.

– CLARITY (purezza): il grado di purezza del diamante è determinato dalle imperfezioni visibili sulla pietra all’osservazione con lente d’ingrandimento 10x. Meno sono le inclusioni visibili e maggiore sarà il valore del diamante.

Perle e gemme colorate: le caratteristiche delle pietre preziose, gemme di colore e gioielli di particolare valore
Per quanto riguarda le perle, che esse siano naturali, coltivate di acqua salata o dolce, possono essere classificate in base alla loro dimensione, forma, aspetto, qualità, colore e lucentezza.
La combinazione degli elementi appena citati sono determinanti nell’analisi gemmologica delle perle e sono indicativi per determinare il loro valore. A parità di dimensione, le perle possono essere quindi classificate in: commerciale, buona, ottima ed eccellente/extra.

Per le gemme colorate, invece, si adottano gli stessi criteri di valutazione utilizzati per i diamanti. Il gem test, infatti, viene effettuato tenendo conto dell’indice di rifrazione, pleocroismo, densità e fluorescenza, oltre che del peso in carati, colore, purezza, forma e taglio.

Per i gioielli, infine, il laboratorio di analisi, effettua una valutazione determinata da diversi aspetti che differiscono dalla tipologia del gioiello da analizzare. Più specificatamente, il report su gioiello, non è altro che un documento, redatto da un laboratorio specializzato in servizi di gemmologia, che descrive, nella sua interezza il gioiello in questione, la tipologia e il metallo, la grammatura e il marchio, incisioni e punzoni.
Se all’interno del gioiello sono presenti diamanti (o gemme di colore), essi saranno segnalati adeguatamente indicando quelli che sono i dati identificativi e qualitativi stimati.

Analisi gemmologica: perchè effettuarla e come richiedere il certificato gemmologico
Effettuare una perizia su pietre preziose è importante per valutarne interamente la purezza e la qualità; la stima di un diamante, deve essere effettuata da professionisti esperti in grado di offrire valutazioni rigorosamente in linea con i regolamenti nazionali ed internazionali.

Il laboratorio IGR Roma,  ha proprio quest’obiettivo: offrire un costante supporto in grado di garantire professionalità e affidabilità, per analisi gemmologiche specializzate con rilascio di certificati garantiti, in linea con gli standard ufficiali. In particolare, si tratta di un’ente indipendente e imparziale che effettua diversi servizi di gemmologia, analisi gemmologiche complete per diamanti, gemme di colore, perle e gioielli. Per ogni valutazione, viene rilasciato un certificato, numerato e firmato dal gemmologo che effettua l’analisi qualitativa.

Specializzati inoltre nella compra vendita di diamanti usati e in blister.

Il servizio di valutazione può essere richiesto da privati e da operatori del settore, liberi professionisti e da enti pubblici, esclusivamente su appuntamento.
I certificati emessi da IGR sono completamente garantiti ed affidabili, le analisi, sono effettuate da operatori specializzati in un laboratorio attrezzato con strumenti professionali e di ultima generazione, per un servizio di alta qualità, efficiente ed espresso.

Navigazione articolo

*/?>